Manutenzione degli oggetti

Tutti i nostri bijoux ed oggetti possono essere puliti con CIF crema nel seguente modo: applicare il prodotto sull’ oggetto asciutto e strofinare bene, aiutandosi con uno spazzolino. Sciacquare accuratamente sotto l’acqua corrente ed asciugare con un panno.
La caratteristica più evidente dei gioielli Creazioni Alluminio Gi in alluminio, quella che attira tutti i nostri sguardi, è sicuramente la loro brillantezza, dovuta alla particolare tecnica di incisione: sono bijoux sempre brillanti.

Però l’uso quotidiano e il continuo contatto con la pelle possono causare accumuli di sporco, che alla lunga ne veleranno la lucentezza. Questo vale soprattutto per anelli, bracciali e ciondoli.

Quindi oggi rispondiamo ad una domanda che ci fanno in molti. Come possiamo mantenere nel tempo la brillantezza e la luminosità dei nostri bijoux in alluminio? Come avere bijoux sempre brillanti?
Facciamo una piccola premessa: l’alluminio che utilizziamo è riciclato e viene successivamente anodizzato, e questo trattamento chimico non permette al metallo di ossidarsi.
Bisogna però avere qualche piccola accortezza per evitare che il nostro gioiello si annerisca.

Cosa non fare
Innanzitutto è necessario evitare di spruzzare profumi, sostanze alcoliche o detergenti troppo aggressivi direttamente sull’oggetto. Anche sudore e cloro potrebbero danneggiarlo.
Poi, non usare mai bicarbonato o dentifricio nel tentativo di pulirlo. Questo peggiorerebbe irrimediabilmente la situazione.

Cosa fare
Ecco come consigliamo di procedere per il mantenimento del bijoux.
Per una pulizia frequente sono sufficienti acqua e un sapone neutro. Non è necessario essere troppo delicati. Molti pensano che la brillantezza sia il risultato di tanti brillantini incollati. Non è così. L’incisione non si staccherà mai. Risciacquare accuratamente per rimuovere tutti i residui di detergente ed asciugare per bene con panno.
Se lo sporco è più ostinato, procurarsi del CIF in crema (o un detergente leggermente abrasivo equivalente) e applicarne una piccola quantità sull’oggetto da pulire, strofinando bene e aiutandosi con un vecchio spazzolino da denti. Anche in questo caso, sciacquare accuratamente sotto l’acqua corrente ed asciugare con un panno.
Questo è il metodo più efficace che abbiamo testato negli anni.

Consiglio extra
Per oggi vogliamo lasciarvi con un consiglio spassionato: se fate queste operazioni di lavaggio direttamente nel lavandino del bagno o della cucina, abbiate cura di chiudere il tappo dello scarico. Con acqua e detergente l’ alluminio diventa scivoloso e potrebbe scapparvi dalle mani. In un attimo vi trovereste senza più il vostro bijoux!